Perché questo corso?
Il mondo della cultura è sempre più visuale. La cura delle immagini è essenziale per una comunicazione di successo. Gli strumenti di Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign) sono i più potenti e sofisticati per permetterti di costruire al meglio la tua visual communication e sono i più richiesti nel mondo del lavoro, che sempre più vuole persone con skill “ready to go”.
Il nostro metodo
Veniamo da 25 anni di lavoro e insegnamento nel settore culturale, e abbiamo costruito per te un percorso a tappe coerenti tra loro che ti porteranno a costruire in 6 lezioni un set di fotografie, un flyer e un catalogo, in modo da farti sperimentare dal vero un progetto di comunicazione visual integrata. Tutti gli esercizi e gli esempi sono tratti dal mondo della cultura e dell’arte, tutte le funzionalità che ti spiegheremo sono quelle utili per lavorare in una galleria, in un museo, in un progetto artistico.
Tutto quello che ti serve, solo quello che ti serve.
Perché live?
Crediamo profondamente nel “face-to-face”, anche online. Quante volte ti è capitato di iniziare un corso online per abbandonarlo dopo tre o quattro lezioni? Per questo con noi verrai accompagnato in un percorso di sei settimane, dal vivo, in corsi a numero chiuso da max. 20 persone, in cui sarai seguito personalmente dai nostri docenti ed entrerai in relazione con altre persone che, come te, amano l’arte e la cultura e vogliono comunicarle al meglio.
Restiamo umani, anche online.
Per chi è questo corso?
Questo corso base è pensato innanzitutto per chi non ha mai, o quasi mai, avuto a che fare con i tre strumenti di grafica della Creative Suite di Adobe: Photoshop, Illustrator e InDesign.
E se hai già una certa conoscenza di questi software, con noi imparerai ad applicarli al campo culturale. Infatti il nostro corso è unico perché tutte le lezioni sono orientate alla produzione di un project work culturale coerente e di qualità, e la nostra esperienza unica nel settore museale e artistico può aiutarti a sfruttare al meglio questi strumenti per la comunicazione culturale.
Perché la cultura non si improvvisa.
Come è strutturato il corso
Il corso avviene tramite Zoom, con lezioni online 1 giorno alla settimana per 6 settimane, ogni venerdì o ogni sabato a seconda dell'opzione che sceglierai.
​
Ogni giornata tratterà:
-
principi di visual communication applicata alla cultura
-
tecniche di utilizzo dei software Adobe
-
correzione e discussione collettiva dei task settimanali e assegnazione del task della settimana successiva
​
Per svolgere i task settimanali dovrai mettere immediatamente a frutto le tecniche imparate durante le lezioni, in modo da assorbirle meglio e far emergere subito dubbi e aspetti da approfondire grazie all'utilizzo sul campo.
​
Il tuo task verrà analizzato e commentato dai docenti nella lezione successiva alla presenza del gruppo per favorire il confronto e l’apprendimento. Se avrai dei dubbi durante la realizzazione dei task potrai chiedere aiuto nel gruppo Facebook privato del corso dove i docenti risponderanno alle tue domande in modo che siano utili a tutto il gruppo.
​
Al termine del corso i vari task andranno a comporre il tuo project work culturale, che se vorrai potrai immediatamente inserire in un tuo portfolio.
Programma del corso
-
Composizione fotografica - "the art of seeing"
-
Errori da evitare nella fotografia di ambienti artistici ed eventi culturali
-
Photoshop e il fotoritocco: quali tool servono davvero a chi lavora nella cultura
-
Basi di tipografia e User Experience
-
Creazione di elementi di grafica e tipografia in Photoshop
-
I formati immagine, bitmap e vettoriale
-
File per il digitale e file per la stampa
-
Elementi di teoria del colore in digitale
-
Uso di Adobe Illustrator per creazione di biglietti da visita, locandine, pdf
-
Uso di Adobe Illustrator per creazione di illustrazioni ed elementi grafici
-
Progetti editoriali, impaginazione, tipografia e problematiche di stampa
-
Uso di InDesign per la creazione di un booklet o catalogo di mostra
​
Requisiti di base
Per partecipare in modo fruttuoso è necessario avere:
-
Una buona connessione Internet per le lezioni live tramite Zoom
-
Un computer (portatile o desktop) di buona capacità per reggere il “peso” dei programmi grafici di Adobe
-
Le ultime versioni di Photoshop, Illustrator e InDesign installate sul proprio computer. E’ possibile scaricare una versione di prova gratuita da www.adobe.com - se sei studente universitario o docente esistono forti sconti su www.adobe.com/education
I docenti
Digital Designer, artista e fotografa, Stefania è co-fondatrice e Creative Director di InvisibleStudio. Da oltre 20 anni lavora nella visual communication, vincendo numerosi premi tra cui il prestigioso Webby Award per il design delle riviste online Nature. Insegna Informatica per l’Arte all’Università IULM di Milano e collabora al corso di Enhanced Illustration al prestigioso Central Saint Martins di Londra.
Francesca Vezzoli
Digital Designer e grafica diplomata presso lo IED di Milano, Francesca collabora da anni con InvisibleStudio, per cui ha realizzato numerose interfacce digitali e prodotti editoriali. Francesca inoltre è assistente ai corsi di InvisibleStudio per IULM, curando in particolar modo le parti tecniche della Creative Suite di Adobe.
Date del corso
OPZIONE 1: FRIDAY EDITION
6 settimane, 1 giorno alla settimana (il venerdì dalle 10 alle 16)
Dal 15 gennaio al 19 febbraio 2021
OPZIONE 2: SATURDAY EDITION
6 settimane, 1 giorno alla settimana (il sabato dalle 10 alle 16)
Dal 16 gennaio al 20 febbraio 2021
Costo
480 euro (IVA 0% inclusa)
La quota comprende
-
6 incontri via Zoom da 6 ore ciascuno
-
Le lezioni vengono registrate e restano a tua disposizione per 6 mesi dopo il termine del corso
-
La partecipazione al gruppo Facebook privato per la condivisione dei lavori dove i docenti rispondono alle tue domande
-
Al termine del corso, un attestato di completamento
-
L’iscrizione gratuita per un anno alla community Culture Changers di InvisibleStudio in cui condivideremo call per bandi, opportunità di lavoro in campo culturale, mostre e libri da non mancare e sconti sulle nostre iniziative
-
La partecipazione gratuita a uno dei nostri Cultural Networking Events presso lo studio di IS Meeting, in centro a Milano, per conoscerci di persona.
Iscriviti!
L'iscrizione avviene online col pagamento completo della quota via carta di credito tramite sistema sicuro di pagamenti online.
La quota ti potrà essere rimborsata interamente se cancelli entro 20 giorni dall'inizio del corso.
I posti sono rigorosamente limitati a 20 per corso.
Puoi pagare anche con bonifico. Contattaci se questa è la tua opzione preferita.
​
Corso del Venerdì
6 venerdì dal 15 gennaio al 19 febbraio 2021
Corso del Sabato
6 sabati dal 16 gennaio al 20 febbraio 2021
Domande, dubbi, perplessità?
Nessun problema! Puoi leggere le nostre Frequently Asked Questions o contattarci, ti risponderemo al più presto.